Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Ma da dove cominciare?

Abbiamo selezionato per voi alcune letture molto interessanti sulla moda sostenibile e sui meccanismi, i problemi e le opportunità di questo settore. Letture utili per informarsi consapevolmente ma anche per mettere in pratica i principi della moda etica nella vita di ogni giorno. Buona lettura!

Dario Casalini, Vestire buono, pulito e giusto. Per tornare a una moda sostenibile, edito da Slow Food editore (2021)
Il saggio delinea l’idea di slow fashion di Dario Casalini, CEO di Oscalito che dal 1936 produce maglieria a partire da fibre naturali. Osservando da vicino l’industria tessile e l’impatto negativo che ha sull’ambiente, l’autore analizza il sistema globale del settore moda, dando anche alcune utili dritte per compiere scelte più responsabili e sostenibili.

Orsola de Castro, I vestiti che ami vivono a lungo, edito da Corbaccio (2021)
Il racconto di una donna che per decenni ha operato nel fashion system, imparando a conoscerne sprechi e contraddizioni: Orsola de Castro, stilista e fondatrice di Fashion Revolution, ci parla con chiarezza ed eleganza delle tesi che stanno alla base del suo impegno per una moda più sostenibile e consapevole, proponendo un nuovo approccio volto a recuperare, riparare e dare maggiore valore ai nostri capi.

Marina Spadafora e Luisa Ciuni, La rivoluzione comincia dal tuo armadio, edito da Solferino (2020)
Un libro a due mani composto da una parte di approfondimento, scritta da Luisa Ciuni, giornalista, scrittrice e critica di moda, e da una vera e propria guida pratica scritta da Marina Spadafora, fashion designer e coordinatrice per l’Italia di Fashion Revolution: l’intenzione delle autrici è quella di fornire una guida facile da leggere che dia alcune indicazioni sui nostri comportamenti quotidiani ma anche una maggiore consapevolezza, attraverso ad esempio il manifesto di Fashion Revolution e, nella parte finale, l’ABC della sostenibilità, un piccolo dizionario del mondo della sostenibilità.

Giuseppe Iorio, Made in Italy? Il lato oscuro della moda, edito da Castelvecchi (2018)
Un’inchiesta dalla prosa semplice e amara, a tratti ironica, nata dall’esperienza trentennale di Giuseppe Iorio nel mondo della moda e dell’industria tessile come direttore di produzione, un’inchiesta che racconta il lato oscuro di alcuni big della moda italiana e gli alti costi della delocalizzazione.

 

Elizabeth L. Cline, Siete pazzi a indossarlo. Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta, edito da Piemme (2018)
L’analisi puntuale e ben documentata della giornalista Elizabeth L. Cline sull’industria dell’abbigliamento a basso costo, e sulle conseguenze che la fast fashion ha sulla nostra salute, sul lavoro, sull’economia e sull’ambiente.

 

Alberto Saccavini, La gonna che visse 2 volte: manuale di upcycling per tutti, edito da Ponte delle Grazie (2013)
20 semplici progetti di upcycling, spiegati e illustrati allo scopo di essere d’ispirazione per chiunque voglia reinventare un proprio capo d’abbigliamento. Chi lo ha detto che l’economia circolare possono farla solo le grandi aziende? Per Alberto Saccavini, basta aprire il proprio armadio e lasciare andare la fantasia.

 

I libri seguenti sono invece disponibili solo in lingua originale:

Lauren Bravo, How to break up with fast fashion, edito da Headline Publishing Group (2021)
Lauren Bravo, giornalista inglese che scrive di moda e pop-culture, offre consigli realistici per rendere più sostenibile il modo di pensare il nostro armadio, invogliando a riparare, riciclare ed avere più consapevolezza dei propri acquisti.

 

Dana Thomas, Fashionopolis, edito da Penguin Press (2019)
Dalla penna della giornalista americana Dana Thomas, un’indagine a 360° sui veri costi della fast fashion, partendo dalle problematiche e dalle conseguenze di questo modello produttivo fino ad arrivare alle tecnologie e alle innovazioni che intendono creare un’alternativa più sostenibile nel settore moda.

 

Francesca Romana Rinaldi, Fashion Industry 2030, edito da Bocconi University Press (2019)
Docente della Bocconi e consulente esperta per le aziende del settore moda e lusso, Francesca Romana Rinaldi fotografa in queste pagine le sfide che le aziende devono affrontare nel percorso verso la sostenibilità, presentando anche tanti esempi virtuosi di modelli di business sostenibile ed interrogandosi sugli sviluppi futuri di questo settore.

Una piccola anticipazione: Africa e Mediterraneo, la rivista edita dalla cooperativa sociale Lai-momo, pubblicherà verso metà ottobre un dossier con numerosi inserti sulla moda etica e sostenibile. Potrete acquistarla qui, non perdetevela!