IL MODELLO

Cartiera propone un modello produttivo in cui sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale si coniugano con la valorizzazione del territorio in cui opera, nell’Appennino bolognese.
Cartiera è un’iniziativa di moda sostenibile: promuove l’inclusione lavorativa di persone in condizione di svantaggio e il riuso circolare dei materiali.

AZIONI CONCRETE

Cartiera si pone come obiettivo prioritario l’inserimento lavorativo di rifugiati, richiedenti asilo, inoccupati e disabili, con l’intento di combattere il rischio di esclusione sociale e di sfruttamento dei lavoratori.
Cartiera vuole, inoltre, contribuire a ridurre gli sprechi dell’industria della moda e dell’automotive in un’ottica di economia circolare: attraverso il recupero di pellame di alta qualità altrimenti destinato allo smaltimento, Cartiera realizza accessori in pelle made in Italy con antiche tecniche artigiane modernizzate dalle logiche più attuali dell’upcycling.

VALUE CHAIN

Il laboratorio Cartiera offre un tipo di produzione che, per le sue caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale, può inserirsi nella value chain delle aziende, in linea con l’obbligo di pubblicazione dei dati di sostenibilità aziendale definito dalla Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD del 16/12/2022.

AGENDA 2030

Con il proprio lavoro, Cartiera intende contribuire a 9 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite per il 2030:

Cartiera offre lavoro a persone in condizione di disagio economico, tra cui migranti e richiedenti asilo.
Cartiera ha a cuore la formazione e il percorso individuale dei propri dipendenti.
Cartiera garantisce condizioni di lavoro dignitose e incentiva una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.
Cartiera produce innovazione e promuove
una industrializzazione responsabile.
Cartiera contribuisce alla coesione sociale della sua comunità locale ed è partner dell’Ethical Fashion Initiative, un programma delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo dei Paesi di origine dei migranti.
Cartiera ha aperto in un territorio colpito dallo spopolamento e dalla crisi economica e con la sua presenza contribuisce a renderlo più inclusivo, sicuro e sostenibile.
Cartiera applica modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Cartiera rispetta l’ambiente, perché utilizza eccedenze di produzione altrimenti destinate allo smaltimento.
Cartiera lavora all’interno di una rete internazionale che considera la migrazione come tappa di un processo circolare di sviluppo.

Sede: Via Lama di Reno, 34
40043
Marzabotto (Bologna) – Italia
Pop-up store: Via Boldrini 14/G, Bologna (a 5 minuti dalla Stazione Centrale)

Contatti:
info@coopcartiera.it
(+39) 344.0196381
Come raggiungerci

Foto © Francesco Guidicini e Team Cartiera

I nostri Riconoscimenti

   

I Nostri Social