Chi si preoccupa della necessità di includere le persone in condizione di svantaggio attraverso il lavoro regolare e di scegliere produzioni in linea con la transizione ambientale ha la possibilità di donare il suo 5×1000 al laboratorio di pelletteria CARTIERA a Lama di Reno (Marzabotto).

Dal 2017, Cartiera promuove la formazione e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio nel settore della pelletteria e della sartoria, con l’utilizzo di materiali destinati allo smaltimento dall’industria della moda e dell’automotive.

Cartiera offre lavoro qualificato e regolare a persone di 11 paesi diversi e recupera tonnellate di pellami riducendo l’impatto ambientale, oltre a trasmettere preziose competenze dell’artigianato Made in Italy.

Se, da un lato, l’industria del fast fashion è sempre più potente e costituisce una delle principali cause di inquinamento e sfruttamento lavorativo, dall’altra parte sempre più consumatori e consumatrici diventano consapevoli del loro potere di cambiare le cose attraverso scelte responsabili.

Con un semplice gesto al momento della dichiarazione dei redditi, i/le contribuenti possono sostenere il laboratorio donando il loro 5×1000 alla cooperativa sociale Abantu, di cui Cartiera costituisce il settore B.

Come destinare il 5×1000 a Coop. Abantu? È semplice, nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) basta scrivere il codice fiscale 03279811206.