IL PROGETTO

Il progetto NOW LET’s GO, NO Waste from LEaTher GOods, propone un approccio basato sulla circolarita nella gestione degli scarti della pelle finita.
Il progetto presenta come soluzione alternativa ai metodi basati sullo smaltimento degli scarti – dismissione in discarica e incenerimento termico – il riutilizzo dei rifili della pelle finita in combinazione con altre fibre per la realizzazione di materiali compositi, applicabili in settori quali moda, arredamento e bioedilizia.

AZIONI CONCRETE

Attraverso un’attivita di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, il progetto NOW LET’s GO ha generato nuovi materiali compositi utilizzati nella prototipazione di accessori di moda, realizzati all’interno di una value chain con un alto livello di sostenibilita sociale ed ambientale.

PARTNER DI PROGETTO

Cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica, il progetto “Now Let’s Go” è una ricerca industriale interdisciplinare e sperimentale finalizzata al riutilizzo degli scarti di lavorazione della produzione di accessori in pelle al fine di realizzare nuovi prodotti ad alto valore aggiunto dal punto di vista della qualità, affidabilità e prestazioni tecniche. Il progetto riunisce in partenariato aziende, altri centri di ricerca ed università come: Technoplants Srl, Unitelma Sapienza, Next Technology Technotessile, Cartiera e Abantu società cooperativa.

Sede: Via Lama di Reno, 34
40043
Marzabotto (Bologna) – Italia
Pop-up store: Via Boldrini 14/G, Bologna (a 5 minuti dalla Stazione Centrale)

Contatti:
info@coopcartiera.it
(+39) 344.0196381
Come raggiungerci

Foto © Francesco Guidicini e Team Cartiera

I nostri Riconoscimenti

   

I Nostri Social