La bolgetta di Cartiera è l’accessorio che il progetto Women On Board ha scelto affinché sia indossato dalle partecipanti durante la consegna degli attestati il 17 dicembre 2023 al Teatro Europa Auditorium di Bologna.

Questa piccola ma versatile borsa da noi creata come simbolo dell’importanza del lavoro per l’inclusione delle persone in condizione di svantaggio è stata re-interpretata in una limited edition di colore amarena (sempre in pelle recuperata) e con il logo di Women on Board impresso sulla parte frontale. Per un mese è in vendita sullo shop-on-line con uno speciale codice sconto riservato alle partecipanti al progetto.

Women On Board è un progetto che promuove l’ingresso delle donne nei Consigli di Amministrazione di imprese pubbliche e private per ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di leadership, rispettare i principi ESG attraverso una buona Governance.

Ideato nel 2022 da Manageritalia e Federmanager insieme a AIDP, Hub del Territorio ER, ampliato nel 2023 con le Consigliere di Parità regionali e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia-Romagna, WOB si pone tra i primi in Italia, costruiti con una rete così ampia, ad affrontare il tema della Governance delle organizzazioni includendo le donne manager come consigliere all’interno dei board pubblici e privati.

Ora più che mai il tema della Diversity, Equity e Inclusion è un obiettivo prioritario, affrontato anche dall’Agenda 2030 definita dall’ONU con gli SDGs (Sustainable Development Goals).

Una borsa che smette di essere un semplice accessorio moda per diventare un segno distintivo per tutte le ragazze e le donne che si sono impegnate nel percorso formativo di Women On Board. Un segno unico e discreto per riconoscersi e ricordarsi del cammino fatto, tutte insieme, per affermare le proprie professionalità e competenze per un mondo del lavoro che sia davvero inclusivo con le donne”, così Cristina Mezzanotte, Presidente Manageritalia Emilia-Romagna.

Produrre un accessorio per un progetto come WOB”, ha affermato Tatiana di Federico, responsabile della produzione del Laboratorio Cartiera, “è un’occasione davvero speciale per il nostro laboratorio, in cui diverse artigiane lavorano con cura e competenza tecnica, e con la motivazione fondamentale di ogni donna: il percorso verso l’autonomia”.

La bolgetta Women On Board è realizzata con quella cura verso il pianeta e le persone che la rende veramente sostenibile. Questo percorso non poteva che chiudere con un gesto coesivo e inclusivo, un approccio che caratterizza la rete delle donne Women On Board.”, ha commentato Sara Cirone, Presidente Hub del Territorio, Referente Sostenibilità AIDP, Componente Federmanager Minerva.

Sarà possibile ordinare la Bolgetta WOB fino all’8 dicembre per riceverla entro venerdì 15 dicembre.