Abbiamo sempre considerato l’attenzione alla sostenibilità ambientale un grande valore aggiunto per i nostri prodotti. La possibilità di utilizzare pelle di altissima qualità recuperata dalle catene produttive di grandi marchi ci ha permesso di realizzare un modello vincente e innovativo, trasformando il surplus in risorsa.

Dal 2017 Fendi, azienda leader nel settore dell’alta moda e della pelletteria, ha scelto di partecipare al nostro messaggio di sostenibilità divenendo un partner fondamentale per il progetto.

Se risulta impossibile per le produzioni industriali non generare ritagli durante la lavorazione della pelle, grande parte degli stessi possono essere riutilizzati all’interno dello stesso settore. È proprio in quest’ottica che la collaborazione tra due realtà così distanti, come storia e dimensione, è risultata una strategia vincente: l’azienda dona a Cartiera le pelli non selezionate, evitando di scartarle come rifiuti e permettendo ai nostri artigiani di utilizzare solo materie di prima qualità.

Con la recente pubblicazione sul sito destinato alle proprie policy di sostenibilità, lo storico brand della moda italiana ufficializza e consolida una collaborazione sperimentata con successo già da alcuni anni, che non si esaurisce nella fornitura dei pellami in eccesso, ma coinvolge Cartiera anche nella realizzazione delle dust-bags in cotone che Fendi utilizza per il packaging dei suoi articoli.

Una partnership che permette di recuperare significative quantità delle pelli inutilizzate dall’azienda, ma anche di immaginare un modello diverso per il futuro dell’alta moda, in cui una maggiore collaborazione tra piccole e grandi realtà, e una maggiore attenzione alle istanze sociali e ambientali, possa ridurre l’impatto dell’intero settore sul nostro pianeta.