La volontà di creare posizioni di lavoro dignitose per persone in difficoltà, di riconfigurare i possibili sviluppi dei percorsi migratori nel territorio bolognese, di riqualificare le antiche competenze artigiane del Made in Italy sono stati alcuni dei punti di forza del progetto Cartiera negli ultimi anni.

Il doppio riconoscimento ricevuto da UNHCR e dalla Commissione Europea nel mese di settembre confermano il valore e l’impatto delle idee promosse, trasformando un progetto locale in un vero e proprio modello di riferimento in ambito internazionale.

L’encomio “Welcome. Working with refugee” testimonia quanto gli obiettivi del progetto siano volti all’inclusione dei migranti e alla loro crescita professionale. Agli artigiani della cooperativa viene infatti offerta la possibilità di lavorare fianco a fianco con pellettieri esperti del settore, superando il pregiudizio che relega i migranti a mestieri non qualificati.

Il premio #EU4FairWork è invece un riconoscimento ottenuto per l’attività di promozione del lavoro regolare come strumento di inclusione sociale. Il laboratorio di moda etica Cartiera è uno dei due vincitori europei della categoria employers, in quanto realtà esempio nell’ambito del lavoro equo e dignitoso.

Due importanti traguardi per un progetto che, partito dalle colline di Marzabotto, sta trovando una sua dimensione anche nel panorama nazionale ed europeo.