IL MODELLO
Cartiera propone un modello produttivo in cui sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale si coniugano con la valorizzazione del territorio in cui opera, nell’Appennino bolognese.
Cartiera è un’iniziativa di moda sostenibile: promuove l’inclusione lavorativa di persone in condizione di svantaggio e il riuso circolare dei materiali.
AZIONI CONCRETE
Cartiera si pone come obiettivo prioritario l’inserimento lavorativo di rifugiati, richiedenti asilo, inoccupati e disabili, con l’intento di combattere il rischio di esclusione sociale e di sfruttamento dei lavoratori.
Cartiera vuole, inoltre, contribuire a ridurre gli sprechi dell’industria della moda e dell’automotive in un’ottica di economia circolare: attraverso il recupero di pellame di alta qualità altrimenti destinato allo smaltimento, Cartiera realizza accessori in pelle made in Italy con antiche tecniche artigiane modernizzate dalle logiche più attuali dell’upcycling.
VALUE CHAIN
Il laboratorio Cartiera offre un tipo di produzione che, per le sue caratteristiche di sostenibilità sociale e ambientale, può inserirsi nella value chain delle aziende, in linea con l’obbligo di pubblicazione dei dati di sostenibilità aziendale definito dalla Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD del 16/12/2022.


