NETWORK

Cartiera agisce locale e pensa globale, forte di una rete di partner nazionali e internazionali.

I PIEDI IN ITALIA:
Lai-momo coop. sociale

La cooperativa sociale Lai-momo è socia fondatrice di Cartiera, di cui condivide missione e valori e al cui indirizzo contribuisce con la propria ventennale esperienza nel campo dell’intercultura.
Fondata nel 1995 e divenuta cooperativa sociale nel luglio 2016, Lai-momo opera a Bologna e provincia in settori fortemente interconnessi: sociale e immigrazione, scuola e formazione, comunicazione ed editoria. Nell’attività della cooperativa, che cura la rivista semestrale “Africa e Mediterraneo”, le iniziative di comunicazione rappresentano uno degli strumenti principali per diffondere idee e contenuti nel campo del dialogo interculturale, dell’innovazione sociale, del consumo critico e della cooperazione culturale.
I progetti del settore sociale di Lai-momo forniscono servizi connessi alla tematica dell’immigrazione e alla promozione del benessere di persone e gruppi in situazione di disagio sociale. Le linee di intervento sostengono l’autonomia della persona in un’ottica sistemica, lavorando sia sul singolo sia sulla relazione tra questo e il contesto che lo circonda, fatto di amministrazioni locali, servizi, associazionismo, occasioni culturali. Mettendo al centro il lavoro come strumento d’integrazione, Cartiera è un’emanazione dell’esperienza e del metodo di Lai-momo.

LA TESTA NEL MONDO:

l’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite

L’Ethical Fashion Initiative (EFI) è un programma dell’International Trade Centre delle Nazioni Unite che cerca di inserire gli artigiani e le piccole imprese dei Paesi in via di sviluppo nella filiera internazionale dell’alta moda. Nella visione di EFI, la moda è un’industria creativa che non deve accontentarsi dei profitti degli investitori, ma puntare allo sviluppo sostenibile, alle sinergie e alle connessioni. Per questi motivi, EFI sostiene il potenziale di crescita della moda africana, incoraggiando la nascita di collaborazioni etiche con artigiani di tutto il continente.
Nel gennaio 2017, il programma EFI è risultato vincitore di un finanziamento del Trust Fund per l’Africa della Commissione europea (UE) per la realizzazione del progetto “Creazione di lavoro e sviluppo sostenibile di micro-imprese attraverso la gestione delle catene di valore di moda etica, lifestyle e design di interni in Burkina Faso e Mali”. Come partner italiano del progetto, Lai-momo coop. sociale organizza attività rivolte a richiedenti asilo e migranti attualmente accolti in centri di accoglienza di Bologna e provincia. Ispirata dalla vision di EFI, Cartiera nasce nel solco di questa esperienza di formazione professionale, per fornire un’ulteriore opportunità di lavoro.
Il progetto aziendale di Cartiera è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo approvata dalle Nazioni Unite: il documento sottolinea infatti l’importanza del coinvolgimento del settore privato nel trasferimento di cultura e capacità imprenditoriali, nell’innovazione organizzativa e tecnologica, nell’attenzione all’ambiente, nella sostenibilità sociale e nella garanzia di dignitose condizioni di lavoro.

PER LE AZIENDE
Se sei un imprenditore/imprenditrice e vuoi che la tua azienda partecipi al nostro messaggio etico oppure se stai organizzando un evento e cerchi un’idea, Cartiera può realizzare ciò di cui hai bisogno 

PER LE AZIENDE

SEI UN PRIVATO?
Chi fa un ordine a Cartiera partecipa a un’idea di futuro.
A partire da settembre potrete fare acquisti sul nostro negozio on line!
Stay tuned!

VAI ALLO SHOP

Sostieni il nostro progetto, scrivici a questo indirizzo:
ordini@coopcartiera.it

L’équipe di Cartiera verrà incontro a ogni tua esigenza.
Intrecciamo nuove storie, insieme.

Seguici sui social:

© Cartiera
Via Lama di Reno, 40043
Marzabotto (Bologna) – Italia

Tutte le foto di © Francesco Guidicini

Cookie Policy