IL LAVORO CONTA

Il lavoro nero coinvolge in Italia oltre 3,7 milioni di lavoratrici e lavoratori (ISTAT 2017), spesso costrette/i ad accettare tali posizioni in mancanza di alternative. Invisibili ai più, per loro un contratto rappresenta la strada per sfuggire al rischio di esclusione.
Cartiera si impegna nella regolare assunzione di persone in condizione di svantaggio, tra cui rifugiati e richiedenti asilo, convinta che il lavoro sia uno strumento essenziale per garantire la dignità e la libertà di una persona.

Acquistando la Bolgetta – Articolo 1, sarà possibile supportare l’iniziativa aiutando Cartiera nella promozione di percorsi occupazionali regolari.

ACQUISTA ARTICOLO 1

LA MISSION

La campagna Il lavoro conta racconterà tramite le voci di importanti testimonial perché il lavoro regolare può cambiare la vita delle persone.
Assieme a questi parteciperanno anche i lavoratori di Cartiera come Bassirou, artigiano, e Francesco, maestro pellettiere che si è messo in gioco per condividere le sue capacità e conoscenze.
Acquistando la Bolgetta – Articolo 1, sarà possibile supportare attivamente l’iniziativa ed aiutare Cartiera nella promozione di percorsi occupazionali regolari. 

LA BOLGETTA

L’Articolo 1, chiamato così in riferimento al primo punto della Costituzione, è una “Bolgetta” realizzata a mano dagli artigiani di Cartiera. La pelle con cui è prodotta, di alta qualità, è interamente recuperata dalle catene produttive di prestigiose firme del Made in Italy, in un processo di economia circolare.
Un oggetto essenziale, pratico e sostenibile, disponibile in diversi colori, che nasconde tra le sue cuciture la storia delle persone che lo hanno realizzato.
ACQUISTA ORA

SOSTIENI CARTIERA

Cartiera rappresenta un modello innovativo dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale. Aspiranti artigiani e maestri pellettieri collaborano quotidianamente nei suoi laboratori per dare nuova vita a materiali destinati allo smaltimento, creando articoli di qualità per consumatori consapevoli.
Sostieni Cartiera, un Made in Italy che guarda al futuro.

UN MODELLO ETICO

Con il proprio lavoro, Cartiera intende contribuire a 9 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 indicata dalle Nazioni Unite:

Cartiera offre lavoro a persone in condizione di disagio economico, tra cui migranti e richiedenti asilo.
Cartiera ha a cuore la formazione e il percorso individuale dei propri dipendenti.
Cartiera garantisce condizioni di lavoro dignitose e incentiva una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile.
Cartiera produce innovazione e promuove
una industrializzazione responsabile.
Cartiera contribuisce alla coesione sociale della sua comunità locale ed è partner dell’Ethical Fashion Initiative, un programma delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo dei Paesi di origine dei migranti.
Cartiera ha aperto in un territorio colpito dallo spopolamento e dalla crisi economica e con la sua presenza contribuisce a renderlo più inclusivo, sicuro e sostenibile.
Cartiera applica modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Cartiera rispetta l’ambiente, perché utilizza eccedenze di produzione altrimenti destinate allo smaltimento.
Cartiera lavora all’interno di una rete internazionale che considera la migrazione come tappa di un processo circolare di sviluppo.

Campagna realizzata in collaborazione con:

Partner logistico:

 

PER LE AZIENDE
Se sei un imprenditore/imprenditrice e vuoi che la tua azienda partecipi al nostro messaggio etico oppure se stai organizzando un evento e cerchi un’idea, Cartiera può realizzare ciò di cui hai bisogno 

PER LE AZIENDE

SEI UN PRIVATO?
Chi fa un ordine a Cartiera partecipa a un’idea di futuro.

VAI ALLO SHOP

Via Lama di Reno, 34
40043
Marzabotto (Bologna) – Italia

Contatti:
info@coopcartiera.it
(+39) 344.0196381
Come raggiungerci

Foto © Francesco Guidicini e Team Cartiera

I nostri Riconoscimenti

 

I Nostri Social