CARTIERA NEL MONDO

LA GENESI:
Generation Africa – Pitti Uomo

La sfilata Generation Africa organizzata da Pitti Uomo nel gennaio 2016 è stata la prima occasione di incontro tra Lai-momo ed Ethical Fashion Initiative. La richiesta di partecipare con 5 richiedenti asilo nelle vesti di modelli ad una sfilata di stilisti africani emergenti generò una grande risonanza mediatica, lasciando intravedere un primo possibile spazio di collaborazione tra due mondi estremamente diversi tra loro: quello dell’alta moda da una parte e quello del lavoro sociale dall’altra.

LA NASCITA:
artigianato di alta qualità e formazione  professionale

Con grande determinazione ed entusiasmo, ad inizio 2017 inaugurammo, in collaborazione con ITC, il primo corso di formazione nel campo dell’artigianato, dedicato a rifugiati e richiedenti asilo. Se la connessione con Ethical Fashion Initiative garantiva agli artigiani formati la possibilità di prendere parte alle filiere africane ed asiatiche del progetto, Cartiera è nata come risposta ad una forte esigenza emersa: permettere alle persone decise a rimanere in Italia di lavorare – in modo regolare – in un vero laboratorio di pelletteria, seguendo i principi di sostenibilità promossi da Nazioni Unite e mettendo a frutto le competenze acquisite.

CARTIERA,
un laboratorio etico al centro del mondo

A seguito del rinnovato contratto con ITC, Cartiera è divenuta da quest’anno il laboratorio di prototipia del programma Ethical Fashion, in cui le materie prime provenienti dalle varie cooperative del Sud vengono trasformate in articoli destinati al mercato internazionale. All’interno dei nostri laboratori, i tessuti provenienti da Mali, Afghanistan e Burkina Faso vengono lavorati con le tradizionali tecniche artigiane del Made in Italy, mentre la collaborazione con stilisti provenienti dal network di Nazioni Unite garantisce l’originalità e la varietà dei prodotti realizzati.

Scopri il NETWORK di Cartiera

IL NETWORK

Via Lama di Reno, 34
40043
Marzabotto (Bologna) – Italia

Contatti:
info@coopcartiera.it
(+39) 344.0196381
Come raggiungerci

Foto © Francesco Guidicini e Team Cartiera

I nostri Riconoscimenti

 

I Nostri Social