Il progetto “Nessuno Scarto” di Cartiera su ForFunding di Intesa Sanpaolo: un’iniziativa per l’inclusione e la sostenibilità
Ideato dalla cooperativa sociale bolognese Abantu, con il supporto di Intesa Sanpaolo e CESVI Fondazione, Nessuno Scarto è ospitato su ForFunding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo.
Cartiera continua la sua missione per la sostenibilità, ampliando le opportunità di inclusione per persone rifugiate e con disabilità. Il nuovo progetto, Nessuno Scarto: Formazione e Sviluppo Professionale, mira a rafforzare l’integrazione sociale nella Valle del Reno. Ideato dalla cooperativa sociale bolognese Abantu, con il supporto di Intesa Sanpaolo e CESVI Fondazione, Nessuno Scarto è ospitato su ForFunding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo. Questo progetto rientra nel Programma Formula, promotore di iniziative a favore della sostenibilità e dell’inclusione lavorativa su scala nazionale.
Un’opportunità di crescita e formazione concreta
Per Cartiera, Nessuno Scarto è una grande occasione di crescita. Attraverso un programma di formazione continua della durata di un anno, gli artigiani e le artigiane del nostro laboratorio a Lama di Reno potranno migliorare le proprie competenze grazie ad attività formative condotte da esperti della pelletteria. Il progetto, inoltre, prevede anche l’acquisto di nuovi macchinari, così da potenziare i processi produttivi con un approccio etico e sostenibile.
Nel dettaglio, i fondi raccolti serviranno per finanziare:
• l’attività di formazione continua di un anno per le nostre artigiane e i nostri artigiani, seguita da professionisti del settore della pelletteria;
• la realizzazione di un tirocinio formativo, pensato per offrire competenze di base nella sartoria e nella pelletteria a persone in condizioni di svantaggio;
• l’acquisto di macchinari essenziali per migliorare i processi produttivi del laboratorio Cartiera, tra cui macchine da cucire, per l’asciugatura e fissaggio tinte, macchine tingibordo e macchine per incollare.
Scopri di più e sostieni il progetto
Con una donazione su ForFunding, puoi fare la differenza: sostieni la formazione e il lavoro artigianale inclusivo, aiutando persone in condizioni di fragilità a costruire un futuro più dignitoso e sostenibile.Per maggiori dettagli e per contribuire, visita la pagina dedicata a Nessuno Scarto su ForFunding di Intesa Sanpaolo qui.
————————————————————————————
Cartiera esprime gratitudine per il sostegno ricevuto da CESVI Fondazione e Intesa Sanpaolo, che, con il Programma Formula e la piattaforma ForFunding, permettono la diffusione di questa missione di sostenibilità e solidarietà. Grazie a questa sinergia, è possibile costruire un mondo in cui lo scarto diventa simbolo di rinascita.