Cartiera premiata al Welcome 2022 delle Nazioni Unite
La cooperativa Abantu con il laboratorio Cartiera si conferma anche quest’anno tra le realtà riconosciute dall’ Agenzia ONU per i Rifugiati per il loro impegno a favore delle opportunità di inserimento professionale di persone rifugiate. Nel corso della cerimonia di lunedì 26 giugno 2023 UNHCR ha riconosciuto l’operato di 167 aziende nell’ambito del programma “Welcome. Working for Refugee Integration”.
Questo programma ha rilevato l’attivazione di 22 mila percorsi professionali per beneficiari di protezione internazionale in oltre 520 aziende attive in Italia, che, dal 2017 a oggi, hanno permesso l’inserimento professionale di quasi 9.300 rifugiati solo nel 2022. I numeri registrati da Welcome dimostrano un trend crescente di coinvolgimento da parte delle aziende: di anno in anno si sta ampliando la platea di attori rivolti agli obiettivi e allo spirito del Global Compact.
Il patto delle Nazioni Unite persegue due finalità complementari: far diventare il Global Compact e i suoi Dieci Principi prassi della strategia delle imprese che vi aderiscono; e facilitare il dialogo e la cooperazione di tutti gli stakeholder che operano per promuovere i principi del patto e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La quinta edizione del premio è un’occasione di allineamento rispetto alle sfide odierne del mercato del lavoro europeo, che riguardano la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa: a queste sfide le aziende riconosciute da Welcome hanno risposto con una visione di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Con il suo manifesto, incentrato sull’idea del rifiuto di ogni forma di “scarto”, Cartiera rappresenta un modello completo, che collega la difesa delle vulnerabilità sociali all’ottica di sostenibilità ambientale. L’intento di tramandare abilità e tecniche artigianali della pelletteria, e di declinarle al futuro come strumento di integrazione delle nuove cittadinanze, è un invito sia per l’impresa che per la collettività alla trasformazione del mercato del lavoro.