Oggi, nella Giornata internazionale della donna che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne, a Cartiera è normale chiederci: cosa significa per una donna il lavoro? Cos’è l’autonomia?

Cartiera è nata da un progetto formativo all’interno di un centro di accoglienza per richiedenti asilo uomini, ma ben presto le classi si sono aperte anche a donne in accoglienza. Nel corso del tempo, l’impresa ha assunto uomini e donne in condizione di svantaggio, puntando sulla crescita delle loro competenze. Persone che hanno dovuto e devono lottare un po’ di più per andare avanti e per affermarsi nella loro indipendenza e autonomia. E per chi di loro è donna, lo sappiamo, certe difficoltà si intersecano con uno svantaggio “strutturale”, una disparità di genere, più pesante in determinate zone del mondo, forse meno grave ma non assente da noi.. 

Oggi le artigiane di Cartiera ci raccontano qualcosa sull’autonomia nella loro vita, nella vita delle donne. Puoi ascoltare qui la loro testimonianza.

Hanno paura? Forse. Fanno fatica? Sicuro. Ma sanno anche, ce lo dicono gli sguardi, che essere una donna è di per sé un superpotere, che si combatte senza arrendersi, che gli eguali diritti non sono diritti speciali.

Buona Giornata Internazionale della Donna a tutti e tutte.