Il progetto di economia circolare AND apre il suo primo negozio sostenibile a Bologna, nel centro commerciale Centro Borgo di via Lepido. Tra gli scaffali dello store vintage di alta qualità, ma non solo: fino a Natale sarà possibile trovare anche le borse e gli accessori Cartiera, a sostegno dell’azione collettiva per ridurre l’impatto ambientale del settore moda.


L’iniziativa è a cura della Cooperativa sociale La Fraternità, che dal 2012 si occupa della raccolta abiti usati nell’Area metropolitana bolognese, in collaborazione con IGD Spa, e prende le mosse da un dato fondamentale: in media, ogni anno, acquistiamo 20 chili di vestiti e ad ogni cambio di stagione produciamo 4 chili di abiti da gettare.

Grazie alla partnership con Recooper, sono stati installati diversi cassonetti intelligenti in alcuni centri commerciali (Centro Borgo e Centro Lame a Bologna, Centro Nova a Villanova di Castenaso) dove i cittadini potranno contribuire attivamente alla riduzione ambientale donando i propri abiti usati. I cassonetti, pesando la quantità di vestiti donati, restituiscono un buono sconto per l’acquisto di altri prodotti, incentivando così le buone pratiche della circolarità.